17 de gener 2007

Gli italiani ci ammirano

Da mesi fa, quando sono arrivato a Napoli la bella sono state molte voce que, se sapevano che io ero valenciano, mi facevano molti elogi di Valencia e Barcelona. Che sono bellíssime, che li hanno piaciutto tanto.., In generalle gli italiani, o al meno quelli con chi ho parlato, idealizzano molto la Spagna. Anche si nota quotidianamente; musica spagnola e sudamericana in molti posti, conversazoni che hanno la Spagna e Zapatero come referencia…Pero di quello que conoscono, li piacciono di piú le due città che abbiamo detto. La mia vergogna è enorme quando molti di loro mi raccontano tante belleze di Barcelona e dico che non mi ricordo de com’è perche sono stato molti anni fa. Si, lo so, andare in Barcelona e una materia pendente che ho. Pero da tempo fa per une cose o altre non ho avuto abbastanza tempo per fare un giro da quella parte.

La magioranza di questa gente sono stati in una delle due città – oppure in tutte due – e non in Madrid. Ma non voglio vedere quale e meglio di tutte ma esporre una cosa diversa; Questi commenti mi hanno fato pensare che non valoramo assai la nostra città e quello que c’è –e parlo adesso di Valencia-. Penso che il governo municipale e regionale lavora molto in publicitare le nostre bontà e monumenti agli stranieri, e no il necessario per fare lo stesso con noi, Sia in televisione, sia a scuola, sia conservando e promozionando case in quartieri storici come El Carme o El Cabanyal, etc…

Dovremmo di darci piú valore in queste robe. I napolitani tengono una essenza propia molto definita fatta sulla sua storia e sul patrimònio – di quello parleremo piú avanti-. Magari potessimo noi dire lo stesso!



1 comentari:

DE TOT UN POQUET ha dit...

S'entenia perfectament en italià, tret d'una expressió al final. Escolta quanta raó que tens en el que dius. Però els valencians som així.